CSID Università di Brescia

logo universita brescia

Il Corso di Studio in Igiene Dentale (CSID) dell’Università degli Studi di Brescia nasce nel 1997 nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia e afferisce al Dipartimento di Specialità Medico-chirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità Pubblica. Il CSID ha la finalità di formare il laureato in Igiene Dentale che sia dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione di Igienista Dentale. Il CSID dell’Università di Brescia prevede, ogni anno, un numero di 18 immatricolati comunitari al primo anno e 2 extracomunitari sulla base del potenziale formativo, stabiliti annualmente a livello ministeriale con accesso programmato. La provenienza geografica degli studenti del CSID indica che la nostra sede universitaria rappresenta un punto di riferimento per le aree di Bergamo, Verona, Mantova, Cremona, Crema, Piacenza.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di numerosi tutori professionali (18) appositamente assegnati e di un direttore della didattica professionalizzante dello specifico profilo professionale. Gli insegnamenti MED/50 sono affidati di norma a igienisti dentali. L’attività clinico-assistenziale prevista dal tirocinio si svolge nei differenti reparti (pedodonzia, ortodonzia, parodontologia e igiene orale, conservativa, chirurgia orale, patologia orale, protesi) della Clinica Odontoiatrica dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia, sul territorio attraverso interventi di educazione sanitaria (scuole, case famiglia per bambini maltrattati e abusati, casa famiglia per mamma-bambino), in Residenze per disabili attraverso interventi di formazione rivolti al personale sanitario di assistenza. Inoltre, essendo i pazienti della clinica odontoiatrica soggetti con problematiche locali o sistemiche più o meno rilevanti, il futuro laureato ha la possibilità di maturare in tal modo una specifica esperienza clinica anche nell’ambito dei pazienti con particolari bisogni.

CSID Brescia
Durante il percorso formativo gli studenti dovranno acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale e operativa sufficiente ad affrontare i problemi di salute delle persone sane o malate, in relazione all’ambiente che le circonda. Le competenze così come l’acquisizione di autonomia iniziano a essere concretizzate attraverso un percorso graduale a partire dall’attività preclinica, seguita dalle esercitazioni tra studenti per giungere all’attività di tirocinio effettiva, svolta direttamente sul paziente. L’obiettivo finale è il raggiungimento di sufficienti abilità ed esperienze, unite alla capacità di autovalutazione, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo.
Il livello di soddisfazione del laureato in Igiene Dentale di Brescia, quanto ad aderenza tra qualità della formazione e necessità operative richieste dalla pratica clinica, è elevato.

CSID Universita Brescia


universita brescia

Carta d’identità

Presidente: Prof.ssa Alessandra Majorana
Direttore della didattica professionalizzante: Dr.ssa Ignazia Casula
CFU: Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 75% delle attività di didattica frontale e svolgere le attività formative professionalizzanti (1.500 ore pari a 60 CFU con obbligo di frequenza del 90%), per acquisire i180 Crediti Formativi Universitari (CFU = 12 ore) complessivi pevisti.

Sito del corso: https://www.unibs.it/didattica/corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale/medicina-e-chirurgia/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-delle-professioni-sanitarie/igiene-dentale