Cultura nel mondo del digitale

Tra le lacune che in ambito odontoiatrico servirebbe colmare e che meriterebbe un’attenta analisi, possiamo sicuramente menzionare quella che viene definita “cultura nel mondo del digitale”.

Cultura nel mondo del digitale
Cultura nel mondo del digitale

Uno dei principali rischi, quando si decide di avviare dei percorsi di trasformazione digitale, è proprio quello di scegliere tecnologie o modalità non adeguate rispetto alle caratteristiche e agli obiettivi che vogliono essere raggiunti dallo studio odontoiatrico.

Approfondire la cultura nel digitale è un processo importante e indispensabile che ci aiuta a comprendere meglio l’era di forte cambiamento che stiamo attraversando, motivo per cui è bene considerarla per poterla padroneggiare e sfruttarla appieno nella comunicazione con i nostri pazienti. Le tematiche in tale campo coprono una vasta gamma di argomenti dal marketing digitale, alla sicurezza informatica, all’analisi dei dati, al social media e content marketing e molto altro ancora.

È importante ricordare che il marketing digitale è un settore in continua evoluzione, per tale motivo è molto utile costruirsi una rete di professionisti in questo specifico settore, per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, ed imparare dalle esperienze altrui. Sono queste le motivazioni che mi hanno spinto nel tempo ad approfondire questa affascinante materia che ormai possiamo paragonare ad una vera e propria scienza e ad acquisire quelle che oggi vengono definite le nuove soft skills.

Lo scopo di questo articolo è di dare alcuni spunti per coinvolgere la figura dell’igienista dentale su argomenti solitamente poco trattati e di sviluppare, per noi professionisti del settore sanitario, una nuova rubrica che, a piccoli passi, possa dare gli strumenti e le basi per creare un percorso di crescita professionale in un contesto utile ad esempio per attirare nuovi potenziali pazienti, divulgare informazioni di carattere scientifico o semplicemente per ottenere i risultati che ognuno di noi si è prefissato. Partiamo dal copywriting, o meglio l’attività di scrivere testi, che può essere definita come la parte essenziale di molte strategie marketing e divulgazione.

Il copywrite è progettato per catturare l’attenzione del pubblico, suscitare interesse, generare desiderio e spingere all’azione, come potrebbe essere voler prendere un appuntamento di igiene orale, o registrarsi a un open day, o a uno specifico servizio da noi offerto, o qualsiasi altra azione che lo studio odontoiatrico presso cui prestiamo la nostra attività voglia divulgare. Chi si occupa di scrivere tali testi è definito copywriter e può essere una figura molto importante nello studio odontoiatrico, considerando tutte le occasioni in cui possiamo comunicare con i testi: dal sito web, al blog fino ad arrivare ai contenuti che pubblichiamo sui social.

Naturalmente parleremo in futuro anche della serie di limiti e vincoli per poter svolgere nel pieno rispetto della legge le attività suddette. Non dimentichiamo che, già oggi, gli strumenti moderni ci consentono di avere un dialogo diretto con in nostri pazienti, i quali dando il loro consenso, possono mantenersi aggiornati con le nostre utili informazioni. Questo è ciò che avviene con il marketing conversazionale: una strategia che si concentra sull’interazione diretta e bidirezionale con i pazienti attraverso conversazioni in tempo reale.

Questo approccio utilizza principalmente strumenti digitali, come chatbot, messaggistica istantanea, chat in-app e social media, per coinvolgere il pubblico in conversazioni personalizzate e rilevanti. Immaginiamo che il paziente, una volta terminata la seduta d’igiene orale, possa ricevere un messaggio per esprimere il suo gradimento della prestazione fornita, o magari per fissare già il suo prossimo appuntamento di controllo, o ancor meglio riceva le nostre informazioni sui prodotti a lui più indicati per le manovre di igiene orale domiciliare.

Tutto questo oggi è possibile ottenerlo con pochi e semplici strumenti ed in tempo reale. Il Funnel (imbuto) di marketing invece può essere definito come un modello che descrive il percorso che un potenziale paziente compie per effettuare una visita o una prestazione odontoiatrica per lui necessaria. Il funnel è suddiviso in diverse fasi, ognuna delle quali rappresenta un passo avanti nel processo di acquisizione del paziente. Le fasi principali di un funnel sono riportate in tabella 1.

Tab. 1 Le fasi principali di un funnel.
Tab. 1 Le fasi principali di un funnel.

Il funnel di marketing dimostra di essere uno strumento molto utile per lo studio odontoiatrico per comprendere il comportamento dei propri pazienti e ottimizzare le proprie strategie di marketing.

Conoscendo le fasi del funnel, si possono creare contenuti e campagne marketing che siano pertinenti ai bisogni e agli interessi dei potenziali pazienti in ciascuna fase. Lo studio odontoiatrico potrà utilizzare il funnel di marketing anche solo per attirare l’attenzione dei potenziali pazienti producendo contenuti educativi e informativi approntati in collaborazione con l’igienista dentale che grazie alle sue competenze, unite a quelle dell’odontoiatra, potrà sviluppare le tematiche di maggiore interesse per i pazienti dello studio.

Il CRM marketing è invece l’applicazione di strategie e strumenti di “customer relationship management” (CRM) per migliorare le relazioni con i nostri pazienti, in modo da aumentarne la fidelizzazione.

Tab. 2 utilizzi di un CRM marketing.
Tab. 2 utilizzi di un CRM marketing.

In tabella 2 sono riportati i possibili utilizzi del CRM marketing. Il CRM marketing può essere utilizzato da studi di tutte le dimensioni ed è uno strumento potente, che può aiutare l’intero team odontoiatrico a migliorare le proprie relazioni con i pazienti, ma che può anche essere semplicemente utilizzato per inviare messaggi di auguri di compleanno, o contenuti educativi e informativi ai pazienti in base alle loro esigenze e ai loro interessi.

Lo strumento può risultare molto utile per l’igienista dentale che vuole creare relazioni solide con i propri pazienti e aumentare l’empatia con loro anche quando non sono presenti in studio. Questa è solo un accenno di quello che possiamo fare con un utilizzo etico degli strumenti che le nuove tecnologie digitali ci offrono, sta a noi sfruttare questa nuova opportunità soprattutto per divulgare al meglio la figura professionale, di primaria importanza, dell’igienista dentale nella prevenzione delle malattie del cavo orale e nella divulgazione scientifica.

Allora siete pronti per questo nuovo viaggio? Si parte