Cure odontoiatriche gratuite per i bambini svantaggiati

Da sinistra: Luigi Paglia (presidente di Fondazione ISI) e Luisa Pavia (amministratore delegato di CAF Onlus), Giovanni Bianco (presidente ISI) e Filippo Azzali (direttore sanitario ISI) alla firma della convenzione CAF/ISI.

Volentieri diamo notizia di un’attività meritoria che vede protagonisti i bambini svantaggiati ospiti del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in crisi (CAF).

Grazie alla collaborazione, in essere da ormai otto anni (la firma dell’accordo risale a marzo 2013) e rinnovata anche per il 2021 proprio in questi giorni (come testimoniato dall’immagine), fra la Fondazione – ISI, Istituto Stomatologico Italiano di Milano e il Centro CAF, tutti i bimbi ospiti del Centro potranno ricevere cure odontoiatriche gratuite, se necessarie, presso il Dipartimento di Odontoiatria Materno Infantile dell’ISI.

Non va dimenticato che l’approccio alle cure in questi piccoli pazienti è spesso molto complesso, anche perché in molti casi sono presenti condizioni davvero compromesse. Inoltre, la collaborazione di questi bambini può essere difficile e alcune prestazioni richiedono di essere svolte in sedazione cosciente, con il protossido d’azoto, o, nei casi più problematici, persino in anestesia generale presso le strutture dell’ISI.

Coordinatrice delle prestazioni ambulatoriali dedicate a questi bambini è la dottoressa Stefania De Giorgio, alla quale auguriamo buon lavoro.

 

 

Info

ISI https://www.isimilano.eu/

 

CAF- https://www.caf-onlus.org/