Il Codice Deontologico degli Igienisti Dentali

Deontologico Igienisti
Deontologico Igienisti

Il Codice deontologico, unitamente alle normative professionali (vale a dire il Decreto ministeriale n. 137/1999 coordinato con le leggi n. 42/1999, n. 251/2000, n. 43/2006, n. 24/2017 e n. 3/2018) e all’ordinamento didattico, costituisce il terzo elemento per individuare la figura professionale sanitaria, regolamentata e protetta, dell’Igienista dentale. In tal modo, tale Professionista della salute è supportato da un complesso normativo articolato e armonico che ne definisce l’autonomia e le responsabilità.

L’approvazione del Codice deontologico, per le professioni sanitarie, avviene a opera dei Consigli nazionali delle Federazioni degli Ordini in conformità all’art. 4 della Legge n. 3/2018. La professione degli Igienisti dentali era già dotata di un Codice deontologico, redatto da ciascuna delle due Associazioni maggiormente rappresentative (AMR), ora trasformate in Associazioni tecnico-scientifiche, le cui formulazioni erano tendenzialmente convergenti. Tuttavia, quelle due stesure non possedevano le caratteristiche dell’attuale Codice deontologico dell’Igienista dentale pubblicato nel mese di gennaio 2022 dalla Federazione TSRM e PSTRP, per almeno due ragioni. In primis, i due codici deontologici delle AMR non tenevano conto delle importanti premesse richiamate dai princìpi fondamentali fissati nella Costituzione etica della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTR, approvata il 2 luglio 2021 alla fine di un lungo e avvincente percorso che ha coinvolto tutte le componenti dell’Istituzione multiordinistica.

In secondo luogo, l’attuale testo del Codice è stato definito dalla Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali che ha revisionato, aggiornato e unificato i due Codici di partenza con il contributo di consulenti legali all’interno dell’apposito gruppo di lavoro, e infine approvato dal Consiglio nazionale della FNO TSRM e PSTRP il 18 novembre 2021.

Esso configura una vera e propria “fonte normativa” non soltanto di rilevanza valoriale, ma anche di precisa implementazione della disciplina regolante l’operato dell’Igienista dentale, che è verificabile da parte sia di ogni autorità nell’esercizio delle sue funzioni, sia da ciascun cittadino per propria cultura personale. Per questo, insieme alla soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo, come professionisti ci sentiamo anche investiti di tutte le responsabilità che il Codice deontologico, nel preminente interesse della Persona assistita, implica di assumere.

Inquadrare il codice qr
per scaricare il Codice Deontologico
degli Igienisti Dentali