L’ortodonzia protagonista al Congresso ATASIO

Continua il percorso di ATASIO nella pratica clinica del professionista della salute orale con il IV Congresso Nazionale ATASIO, che si terrà a Roma nei giorni 4 e 5 febbraio 2022. Il filo conduttore scelto per questa e9dizione è “Tailor made e management di igiene orale nel paziente in trattamento ortodontico”, quale titolo del convegno.

Da sempre l’ortodonzia ha rappresentato una sfida importante per l’igienista dentale, ponendolo di fronte e problematiche di natura diversa. La conoscenza delle diverse tipologie di apparecchi ortodontici a disposizione è un tassello importante per poter permettere al professionista della prevenzione di attuare piani personalizzati di mantenimento della salute orale.

Ogni piano di mantenimento personalizzato ed efficace non può prescindere dalla conoscenza di evidenze scientifiche e cliniche validate, pertanto bisogna avvalersi delle più moderne ed efficaci tecnologie disponibili a supporto della pratica clinica quotidiana.

Le relazioni saranno poi volte a ricordare quanto gli elementi di attenzione nella gestione dell’igiene nel paziente ortodontico sono il controllo meccanico e chimico del biofilm, la salute dei tessuti molli e duri, la prevenzione e gestione dei traumi orali e, infine, l’appropriata manutenzione degli apparecchi ortodontici.

L’obiettivo del congresso è fornire al professionista gli elementi chiave per un’appropriata ed efficace gestione dell’igiene nel paziente, che quest’anno metterà sotto i riflettori la difficile e delicata tematica della gestione del soggetto ortodontico prima, durante e nel follow up della terapia.