Professionisti sanitari: il valore della prevenzione

La Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali presso la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP segnala con piacere che lo scorso 20 febbraio la Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione ha annunciato la celebrazione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato. La dichiarazione di intenti della giornata è così riassumibile: “Dall’emergenza alla rinascita, vicini alla Persona, vicini alla Comunità: il valore dell’integrazione per la promozione della salute!”.

L’obiettivo è molto semplice: dare il giusto risalto al lavoro svolto dalle professioni sanitarie, precisamente 19 professioni, che quotidianamente esercitano le loro specifiche funzioni e che si occupano di prevenzione sul territorio nazionale. 

Con l’occasione fa piacere anche ricordare che da quest’anno sono in circolazione ordinaria dal 2 gennaio monete da 2 euro (taglio che in alcune circostanze diventa da collezione) dedicate ai professionisti che hanno lavorato in prima linea contro il Covid-19 a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza. Infatti, secondo l’annuncio della Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato la nuova Collezione Numismatica 2021, che prevede la coniazione di tre milioni di monete da 2 euro  in onore delle professioni sanitarie per ringraziarle dell’impegno contro la pandemia. 

Questa la descrizione apparsa nella Gazzetta Ufficiale (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/12/10/306/SG/html).

Le caratteristiche artistiche della faccia nazionale della moneta da 2 euro … sono determinate come segue: autore: Claudia Momoni; dritto: al centro, un uomo e una donna in abbigliamento sanitario, con mascherine, stetoscopio e cartellina medica, rappresentativi dei medici e degli infermieri impegnati in prima linea nella lotta contro il COVID-19. In alto, la scritta «GRAZIE» suggellata, a destra, dal profilo di un cuore; a sinistra, raffigurazione della croce medica; al centro, «RI», acronimo della Repubblica italiana; a destra, «R», identificativo della Zecca di Roma; in basso a sinistra, «CM», sigla dell’autore Claudia Momoni; in esergo, l’anno di emissione «2021»; nel giro, le dodici stelle dell’Unione europea. 

La CdA Nazionale ID ringrazia per la fiducia ricevuta e conferma la volontà di servire la professione.