Protocollo MEI: uno sguardo alla salute della donna in gravidanza e dei bambini

Nel 2018 le igieniste dentali Manuela Simonini e Annalaura Morandini hanno dato vita alla prima associazione italiana che si occupa della salute orale della donna in gravidanza e del bambino, dai primi giorni fino all’adolescenza. Si tratta di Mamme & Igieniste (acronimo MEI), il cui obiettivo è proporre informazioni e didattica rivolte sia ai bambini sia ai genitori e, in definitiva, promuovere la salute orale a 360 gradi.

Dopo tre anni pensiamo di essere sulla strada giusta per far sì che in Italia si raggiunga una percentuale di bambini esenti da carie – patologia sempre in aumento – e donne che conducono una gravidanza senza complicanze legate alla bocca. Infatti, in questi pochi anni il progetto si è consolidato e l’associazione è cresciuta. Il direttivo, composto da Stefania Morittu, Stefania Barbieri, Arianna Colnaghi e Cinzia Lorenzi, ha voluto dare un nome agli insegnamenti, alle attenzioni e alle manovre di igiene orale effettuate nei neonati e nei bambini, definendo così il Protocollo MEI, sul quale in questi mesi stiamo lavorando attraverso altri studi scientifici. In particolare, lo scorso giugno la rivista scientifica internazionale Children ha pubblicato il nostro primo studio (una revisione della letteratura) e, attraverso un case report, abbiamo concorso al premio AIRO in occasione del congresso tenutosi a Saronno lo scorso ottobre. Inoltre, il prossimo maggio è previsto il primo convegno di Mamme & Igieniste dal titolo “Healthcare dal concepimento del feto sino all’adolescenza” che affronterà il tema della sulla salute della donna prima, durante e dopo il parto. Infine, a ottobre partirà un corso di sette incontri per formare igienisti dentali in campo perinatale e pedodontico grazie alla presenza di un team di figure professionali quali: igienista dentale, ostetrico, osteopata infantile, dentista pedodontico, biologo nutrizionista, logopedista, psicologo psicoterapeuta, ortodonzista. È questo il team ideale per garantire la salute e le attenzioni che ogni paziente dovrebbe ricevere.

In questi anni abbiamo anche dato vita a “Dental Lab: pronti, denti via”, un insieme di progetti che vede la figura dell’igienista dentale nei consultori e nelle scuole sia primarie che secondarie.

Mamme & Igieniste mette poi a disposizione dei colleghi anche alcune creazioni molto particolari come i libri sensoriali, la collana di libri a fumetti che affrontano alcune situazioni comuni (paura del dentista, abbandono del ciuccio eccetera), la collana di libri per i professionisti sanitari che si occupano di pazienti special need e il Bebè dental kit. Quest’ultimo, una creazione fatta a mano in collaborazione con una sarta, è personalizzato con il nome del nascituro e contiene tutto ciò che i genitori dovranno usare dai primi giorni di vita fino a quando il bambino sarà autonomo.

Mamme&Igieniste
mammeigieniste@gmail.com
www.mammeigieniste.it