Ruoli e Competenze per la salute del paziente

666

PeriOdonto una unità biologica e funzionale inscindibile: il nostro prossimo Congresso Nazionale Questa data mi impone di parlarvi di quello che sarà il IX Congresso SISIO e per me sarà l’ultimo anno da Presidente. Non è ancora tempo di bilanci, li farò alla fine del mio mandato, ma mi concentrerò su quello che vorrei trasmettere attraverso questo nuovo evento che si terrà il 26 e 27 maggio a Rimini. PeriOdonto sarà il tema, Perio è quel termine che oramai definisce tutto ciò che è parodonto come unità biologica funzionale e che accentra gran parte dell’interesse clinico dell’Igienista Dentale, ma che è solo una parte di tutte le conoscenze che oggi questa figura si trova a dover avere per trattare e mantenere in salute questa parte importantissima del dente. Odonto, dal greco odous o odontos significa dente ma utilizzato anche come componente della parola odontoiatria. Pertanto Perio e Odonto vuole intendere una unità funzionale e biologica inscindibile da un lato, ma dall’altro anche ampliarne la visione in un ambito odontoiatrico e medico.
Chiameremo esperti italiani che con il loro contributo renderanno le nostre conoscenze più aggiornate e in linea con un approccio di odontoiatria multidisciplinare.
Rendiconteremo i progetti portati a termine nell’ultimo anno di attività SISIO, in particolare porteremo alcuni dei risultati ottenuti con il Progetto SOHIP (Sentinels for Oral Health Italian Project) nato dalla sinergia di SISIO con le Università di Roma la Sapienza con la Prof.ssa Livia Ottolenghi e l’Università di Sassari con il Prof. Guglielmo Campus e che vede per la prima volta gli igienisti dentali SISIO nel ruolo di “sentinelle” per una indagine epidemiologica italiana sulle problematiche legate alle erosioni dentali. Presenteremo anche i risultati di un lavoro di gruppo che ha visto impegnati alcuni dei nostri soci ad affrontare la tematica della rimineralizzazione, tema di grande attualità nell’ambito del mantenimento della salute dentale.
Aspettiamo e nostri soci e non, in quanto diventare soci SISIO è semplice, basta iscriversi al Congresso partecipando come socio, ma per chi volesse diventarne anche socio attivo può chiedere il regolamento alla nostra Segreteria segreteria@sisio.it nella persona di Silvia Cotellessa o scaricarlo direttamente dal sito www.sisio.it.