Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie: obiettivi e sfide

La Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie nasce nel 1997 ed è un organismo fondamentale di indirizzo e coordinamento di tutti i Corsi di Studi di primo e secondo livello che afferiscono alla Conferenza stessa.

Strutturalmente la Conferenza è composta dalle 22 Commissioni Nazionali, tanti quanti sono i profili formativi, a cui afferiscono tutti i Corsi di Studio e dalle 5 Commissioni Nazionali dedicate ai Corsi di Laurea Magistrali; la Giunta è composta dai Presidenti, Vicepresidenti delle Commissioni Nazionali e una rappresentanza di Docenti dei SSD specifici di ogni professione e l’Ufficio di Presidenza.

Attualmente, da giugno 2022, la Presidente della Conferenza è la Prof.ssa Alvisa Palese, che ha individuato, in base ad una accurata analisi dei bisogni, obiettivi e priorità specifici, sopra riportati. Il confronto costante avviene non solo fra i referenti della Conferenza delle Professioni sanitarie ma anche con altre Conferenze, come quella di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, in ottemperanza agli obiettivi sanciti dallo Statuto.

In particolare, oltre a perseguire il miglioramento continuo dei percorsi formativi e di sviluppo di ciascun Corso di Laurea, negli ultimi anni la Conferenza ha avuto un’importante funzione di dialogo e raccordo con le istituzioni come, ad esempio, il Ministero della Salute, dell’Università e della Ricerca, il Consiglio Universitario Nazionale, l’Agenzia Nazionale di valutazione Universitaria, la Conferenza Stato Regioni, l’Osservatorio delle Professioni sanitarie.

Il lavoro della Conferenza è impegnativo, a partire dal ruolo della Presidente Prof.ssa Palese, ma è un dovere da parte di tutti dare il proprio contributo così da assicurare la miglior formazione agli oltre settantamila studenti iscritti ai Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie in Italia.