CSID Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

91

L’

attuale Corso di Studio è stato attivato nell’A.A. 1997-98 come D.U. di Igienista dentale, convertito nei successivi ordinamenti in Corso di Laurea in Igiene dentale.

Il Corso afferisce al Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche ed Odontoiatriche, mentre l’attività clinica si svolge all’interno della struttura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.

Il CSID prevede ogni anno l’accesso, stabilito a livello ministeriale, per un numero di 15 studenti, per lo più provenienti dalla regione Campania.

Gli studenti svolgono attività cliniche di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; oltre a tale attività sono coinvolti in interventi di promozione della salute orale sul territorio regionale, con attività laboratoriali e di didattica educazionale presso scuole dell’infanzia, di istruzione primaria e secondaria.

Le attività di didattica frontale e di tirocinio guidato si svolgono presso la struttura della Clinica Odontoiatrica situata in via L. De Crecchio, 6 a Napoli.

Il Presidente del CSID per il triennio 2018-21 è il professor Rosario Serpico, che è affiancato dal Direttore delle Attività didattiche, dottoressa Clelia Mazza.

Per lo svolgimento delle attività professionalizzanti, il Direttore delle Attività didattiche si avvale della collaborazione di altri 4 colleghi, laureati magistrali, a cui è affidata l’attività di didattica frontale per gli insegnamenti del SSD Med/50 e altri 20 colleghi, laureati in igiene dentale, che collaborano in qualità di Tutor professionalizzanti, per seguire gli studenti nello svolgimento delle 1500 ore del tirocinio tecnico-pratico.

Secondo i dati di Alma Laurea il tasso occupazionale per il 2018 è pari all’80% dei laureati.