Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Corso di Laurea triennale in Igiene Dentale

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato la propria attività didattica nel 1982. Il campus universitario si estende su un’area di circa 600 ettari. L’Ateneo si divide in sei macroaree, si articola in 18 Dipartimenti, dispone di 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, una residence per studenti e professori. Il centro congressi è presso la sede distaccata di Villa Mondragone.

I percorsi formativi sono circa 350: 113 corsi di laurea (triennali, anche a orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi postlaurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 49 scuole di specializzazione, 32 corsi di dottorato e la Summer School.

Il corso di Laurea in Igiene Dentale svolge le sue attività in più sedi: le lezioni nelle aule del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, quelle di tirocinio professionalizzante presso i reparti di Odontoiatria e Igiene Dentale del Policlinico Universitario di Tor Vergata e dell’Ospedale Fatebenefratelli “Villa San Pietro” di Roma. 

Il CdS prevede ogni anno l’immatricolazione ad accesso programmato di 15 studenti nazionali e 5 studenti extracomunitari, secondo il D.M. 270/04. 

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Igiene Dentale ha come obiettivi specifici la conoscenza approfondita e l’applicazione pratica di discipline di base, caratterizzanti e affini o integrative. Le discipline di base offrono gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei processi patologici dell’età evolutiva e adulta, con particolare riferimento all’apparato stomatognatico.

Le discipline caratterizzanti garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività tecnico-assistenziali delle malattie parodontali, alle applicazioni cliniche dei materiali dentari di supporto usati nei protocolli e terapie di prevenzione e mantenimento della salute oro-dentale, all’utilizzo dei mezzi diagnostici delle patologie del cavo orale, e assicurano anche le basi farmacologiche e anestesiologiche e gli elementi di primo soccorso in odontoiatria.  

Le discipline formative sono dedicate alla conoscenza delle normative e leggi dello Stato, dei principi del diritto pubblico, amministrativo e aziendale, che consentirà ai neolaureati un esercizio della professione secondo corretti principi disciplinari, etici e deontologici.

L’attività didattica comprende lezioni frontali e attività di tirocinio professionalizzante. L’attività formativa, prevalentemente organizzata in “corsi integrati”, fornisce una visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici, spaziando fra ambiti disciplinari caratterizzanti, affini e integrativi. Il tirocinio formativo svolto nel triennio permette agli studenti di esercitarsi in pratiche di igiene dentale per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, sotto la supervisione e guida del tutor assegnato al discente, e il coordinamento del docente di riferimento.

L’Ateneo di Tor Vergata ha al centro della sua mission e vision lo sviluppo sostenibile in ogni sua declinazione (ambientale, sociale, economica, istituzionale) e dal 2015 è impegnato a tradurre questa “missione” sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con la società e il territorio, al fine di costruire una reale “Università Positiva” del futuro.

In questa prospettiva assume particolare rilievo l’Indagine Almalaurea 2020, in cui “Tor Vergata” registra performance migliori rispetto ai risultati medi a livello del Paese relativamente alla condizione occupazionale dei propri laureati: a un anno dal titolo, il tasso di occupazione dei triennali è del 77,8% (contro il 74,1% medio nazionale) ed è del 77,2% quello dei magistrali (superiore di 6 punti alla media italiana). A cinque anni dalla laurea il tasso di occupazione dei laureati magistrali supera l’88,7%, al di sopra della media sia nazionale che regionale (Lazio). Infine, in termini di retribuzione, secondo l’ultimo Rapporto JobPricing, “Tor Vergata” è il terzo Ateneo pubblico per migliori prospettive retributive dei laureati (+ 3% rispetto alla media italiana nei primi 10 anni di carriera).