#EarthDay2020 – oggi è la Giornata della Terra

68
giornata mondiale della terra

Oggi ricorre la cinquantesima Giornata mondiale della Terra, voluta nel 1970 dall’ONU nell’intento di promuovere la conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. Partendo dal principio che l’umanità ha il diritto a vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, dal 1970 a oggi in questa giornata sono stati organizzati eventi ambientalisti per cercare di sensibilizzare i cittadini nei confronti dei cambiamenti climatici, sollecitando un’azione globale volta a difendere il nostro ambiente.

Se negli anni passati la giornata veniva celebrata con numerosi eventi nelle più importanti città del modo, quali manifestazioni, cortei e concerti, oggi purtroppo l’emergenza della pandemia di Covid-19 obbliga tutti a restare in casa. E così è nata la campagna Mission 1.5 “Quest’anno per la Giornata della Terra resta a casa & gioca per il clima”. Si tratta di un videogame educativo disponibile online che offre informazioni sulle politiche per l’azione sul clima e una piattaforma per esprimere le proferenze sulle soluzioni da  adottate. I voti saranno in seguito conteggiati e inviati ai leader mondiali nell’auspicio che possano aiutare i governi ad acquistare quella fiducia necessaria per intraprendere un’azione coraggiosa contro la crisi climatica.

L’obiettivo finale dell’Earth Day è come sempre quello di ritrovare il giusto rapporto tra uomo e Natura, in tutte le forme in cui quest’ultima si manifesta, dalla più magnifica e imponente alla più minuscola e invisibile, come nel caso dei virus come il SARSCov2.

Oggi quindi siamo tutti invitati a visitare il sito mission1point5.org e giocare per il clima restando a casa.