La nostra federazione internazionale

igienisti nel mondo

L’International Federation of Dental Hygienists (IFDH) è stata fondata nel 1973, da parte di alcuni paesi europei (tra cui i Paesi Bassi, la Norvegia, la Svezia e il Regno Unito) e gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone; attualmente è composta da 28 paesi tra cui l’Italia, presente con l’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI).
La IFDH è un’organizzazione internazionale che unisce le associazioni di igiene dentale di tutto il mondo nella loro causa comune di promuovere la salute orale, attraverso la tutela e la difesa degli interessi della professione, che rappresenta e sostiene.
Favorisce, inoltre, collaborazioni professionali sia tra i membri della Federazione stessa, sia con altre associazioni, federazioni e organizzazioni con simili obiettivi. Promuove e coordina lo scambio di conoscenze e informazioni sulla professione e l’accesso ai servizi di salute orale preventiva di qualità; sensibilizza l’opinione pubblica sul fatto che le patologie orali possono essere prevenute attraverso regimi controllati. Gli obiettivi, quindi, sono quelli di migliorare la salute orale in tutto il mondo, rafforzare il profilo professionale degli igienisti dentali, collegare gli igienisti dentali di tutto il mondo e rafforzare la leadership dell’IFDH.
La Federazione è governata dalla “House of Delegates”, che è composta da 2 delegati di ogni associazione membro, una per paese. L’Italia è rappresentata dall’AIDI, attraverso i suoi due delegati Marialice Boldi e la sottoscritta.
Normalmente l’Assemblea dei Delegati si riunisce ogni tre anni, in concomitanza con il Simposio Internazionale di Igiene dentale, che è ospitato e organizzato da un paese membro, selezionato e votato in precedenza dai delegati.
L’IFDH è guidata dal Consiglio direttivo costituito da cinque membri: JoAnn Gurenlian, Presidente; Robyn Watson, Presidente eletto; Corrie Jongbloed–Zoet, Vicepresidente; Mary Rose Pincelli Boglione, Tesoriere; Wanda Fedora, Delegato straordinario. Questo board, eletto dai delegati in occasione del Simposio internazionale tenutosi in Sud Africa nel 2013, è responsabile per la realizzazione degli obiettivi previsti durante il triennio di carica 2013-2016. L’Italia quindi è presente nel consiglio direttivo dell’IFDH con Mary Rose Pincelli Boglione, la cui presenza è certamente, per gli igienisti dentali italiani, motivo di grande orgoglio.

igienisti_2016
Il prossimo Simposio è previsto in Svizzera, a Basilea, dal 23 al 25 giugno 2016. Il tema del convegno, “New Challenges” preannuncia un interessante programma scientifico e sicuramente questa volta sarà più facile per i colleghi italiani raggiungere la sede designata, rispetto al Sud Africa. Sarà quindi questa un’importante occasione di confronto con i colleghi di tutto il mondo e di conoscenza di realtà professionali diverse dalla nostra, per esempio con gli igienisti finlandesi e svedesi, che operano prevalentemente nel settore pubblico, oppure i coreani e giapponesi tanto distanti da noi.
L’invito è quindi a segnare in agenda la data e non prendere impegni dal 23 al 25 giugno del prossimo anno, per vivere un’esperienza ricca di stimoli professionali e culturali. Gli igienisti dentali italiani potrebbero partecipare attivamente al Simposio, non solo con la loro presenza, ma presentando lavori scientifici, in forma di poster o comunicazioni.
Per tutte le informazioni sulla Federazione, sul Simposio e altro, come ad esempio progetti o trasferimento di lavoro all’estero, invito a consultare il sito della Federazione www.ifdh.org che aggiorna i professionisti sulle attività internazionali nel campo scientifico, federativo o sociale.