La professionalità nell’aggiornamento dell’igienista dentale

La professionalità costituisce, in questo scenario di incertezze, l’unico investimento sicuro sul quale puntare “per sempre”. (Stefano Greco, ibidem)

Il concetto di lifelong learnig, la formazione che dura tutta la vita , ben si associa agli obiettivi di AIDI che in quanto Associazione Tecnico Scientifica, considera l’aggiornamento professionale un vero e proprio investimento per l’attività lavorativa, attraverso il quale si favorisce  l’acquisizione di nuove conoscenze, competenze e capacità che permettono di aprirsi a nuove prospettive e a nuovi modi di intendere la professione. 

Proprio per questo motivo l’anno 2023 si presenta particolarmente ricco di corsi ed eventi regionali e nazionali che vogliono offrire ai soci AIDI  e ai non soci, la possibilità di crescere professionalmente.  Rappresentano un’opportunità di risposta ai propri bisogni professionali i tre eventi nazionali che aprono a nuovi modi di approcciarsi alla pratica clinica quotidiana, con uno sguardo rivolto a ciò che accade intorno a noi, alla società, al mondo esterno che inevitabilmente si ripercuote sulle nostre attività.

La scelta formativa è basata infatti su un lavoro di ricerca e di attenta analisi sulle metodologie, le tecnologie e su tutto ciò che effettivamente serve per migliorare il “fare“ senza trascurare “l’essere”.

“L’Interdisciplinarità: un’opportunità nella gestione della malattia parodontale” è il titolo che caratterizza il primo evento nazionale AIDI che si terrà il 12-13 Maggio nella splendida cornice della città di Bari. Il ruolo del team interdisciplinare nella scelta delle strategie terapeutiche più appropriate, i nuovi approcci nella gestione dell’infiammazione sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati in questo congresso.

All’insegna delle novità anche l’Autumn Meeting  che  quest’anno vedrà la città di Verona protagonista della “Istologia del sorriso tra estetica e salute”, il 22-23 Settembre con interessanti approfondimenti sulla  valorizzazione del sorriso attraverso la cura dei tessuti orali. Chiuderà il 2023 , il Congresso Nazionale che come consuetudine si terrà a Bologna il 10-11 Novembre. Il titolo “Il futuro professionale dell’igienista dentale: clinica quotidiana e orizzonti virtuali” anticipa le tematiche che saranno affrontate, dal Metaverso che inevitabilmente condizionerà il nostro modo di intendere la professione, alla AI, intelligenza artificiale, alle chatGPT… e tanto altro, ma non sveliamo i dettagli.

Un pullulare di altre attività, di esperienze  e gradite sorprese caratterizzerà i tre eventi che brevemente sono stati anticipati.

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
(Leo Buscaglia)

Non resta altro che iscriversi… !!!!!