L’alleanza terapeutica con il paziente: un nuovo modello di mantenimento implantare

Curasept Prevent
Curasept Prevent www.curaseptspa.it

Mantenere l’equilibrio del microbiota richiede non solo l’impostazione di un modello di mantenimento da parte del professionista, ma anche l’alleanza terapeutica con il paziente: un requisito importante per ottenere una vera aderenza ai protocolli.

 

La prevenzione e il trattamento delle patologie infiammatorie che colpiscono gli impianti dentali, come mucositi e perimplantiti, rappresentano a oggi una delle sfide più importanti nella pratica quotidiana di dentisti e igienisti. Sebbene i dati epidemiologici siano a volte discordanti, sappiamo che la mucosite e la perimplantite possono interessare più del 50% dei pazienti portatori di impianti.

Entrambe le patologie sono fortemente correlate alla proliferazione di batteri presenti nel biofilm della placca dentale, capace di aderire agli impianti dentali e alle riabilitazioni da essi supportate.

Ormai da diverso tempo si è compreso comunque che il mantenimento dell’equilibrio tra microbiota e ospite rappresenta uno degli strumenti più efficaci e moderni a livello di preven­zione delle patologie orali nel paziente sano. Contribuisce inoltre al mantenimento della salute nei pazienti già trattati con implantolo­gia orale o per pregresse patologie come la parodontite. L’azione selettiva su alcuni microrganismi, come i Gram-negativi anaerobi, è inoltre ritenuta oggi uno degli strumenti più efficaci per il mantenimento dell’eubiosi.

Ai fini di garantire il corretto equilibrio del microbiota è necessario impostare un buon piano di mantenimento periodico da parte del professionista, ma soprattutto la partecipazione consapevole e responsabile del paziente.

Quest’ultimo è spesso propenso a ricorrere a terapie implantari per risolvere le proprie problematiche, dunque è anche interessato a comprendere quanto possa durare la riabilitazione e quale tipo di “garanzia” possa dargli il professionista a fronte della spesa, a volte ingente, per affrontare le cure. L’impostazione del periodo di richiamo in maniera standardizzata, tuttavia, non può e non deve rappresentare l’unica arma in mano al professionista e al paziente.

È infatti necessario creare un’alleanza consapevole col paziente, che è tenuto a essere parte del piano di mantenimento, al rispetto dei periodi di richiami, delle direttive ricevute e delle manovre di igiene orale personalizzate.

Dall’altro lato, il professionista deve identificare le procedure più attuali e moderne per controllare i fattori di rischio e preservare lo stato di eubiosi nel paziente, anche quando viene applicata una riabilitazione implantoprotesica.

Curasept Prevent rappresenta una innovativa linea di prodotti a uso quotidiano, per un utilizzo prolungato grazie alla sua composizione che non agisce distruggendo il microbiota, bensì preservandone l’azione benefica e contribuendo a mantenere lo stato di equilibrio della bocca, impedendo così la proliferazione incontrollata delle specie patogene e tenendo sotto controllo il biofilm su denti naturali, gengive, impianti e riabilitazioni protesiche.

La sua azione è particolarmente vantaggiosa quando sussistono condizioni di rischio che possono facilitare l’in­sorgenza delle patologie, come fumo, bocca secca, dia­bete, chemioterapia e radioterapia, soprattutto in pazienti già trattati per problematiche gengivali. L’esclusiva formulazione di Curasept Prevent Dentifricio, Gel e Collutorio migliora il trofismo del tessuto gengivale e delle mucose indebolite.

  • L’ozono, potente ossidante, è in grado di interagire sia come mo­dulatore metabolico e immunitario sia come agente antimicro­bico. Le proprietà antimicrobiche si manifestano nei confronti di batteri Gram-positivi e Gram-negativi, virus, funghi e protozoi. L’ozono ha la capacità di inibire selettivamente  lo sviluppo dei più importanti batteri anaerobi responsabili di perimplantiti e parodontiti.
    L’olio d’oliva ozonizzato è un prodotto ottenuto dalla combinazione di olio di oliva extravergine e ozono: attraverso specifiche tecniche è infatti possibile “immagazzinare” molecole di gas all’interno del pregiato olio che così guadagna ulteriori proprietà benefiche. L’olio di oliva utilizzato nella linea Prevent è EVO di altissima qualità che si distingue per l’elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi. L’innovativo processo di produzione consente di ottenere una miscela estremamente pura e priva di altri composti che potrebbero compromettere la compliance.
  • Il colostro sostiene le difese e rinforza gengive e mucosa orale.
  • Il PVP/VA crea un film protettivo che ostacola l’adesione e la proliferazione di placca batterica.
  • L’olio di Melaleuca ha proprietà antisettiche, antiossidanti e an­tinfiammatorie.
  • La stevia, infine, ha azione anticarie ed è molto utilizzata per ostacolare la for­mazione della placca batterica.

L’azione combinata con Curasept Prevent Probiotico sviluppa un microambiente favorevole al riequilibrio del microbiota orale.

Curasept Prevent non contiene alcol e fa del rispetto della mucosa il proprio punto di forza: la sua efficacia è “di mantenimento” per evitare mucositi e gengiviti.

Info
www.curaseptspa.it