Se il paziente paga la prestazione dell’igienista con POS, tale pagamento concorre al calcolo del cosiddetto cashback appena attivato dal Governo?

cash back

Sì. È stato precisato che nei pagamenti “fisici” rientrano anche quelli effettuati a professionisti tra cui i dentisti e igienisti dentali maturando un rimborso del 10%, a partire dal 1° gennaio 2021, su almeno 50 acquisti semestrali fino a un massimo di 1500 euro.

Si ricorda che si dovrà scaricare l’app IO, fare login con il proprio SPID o la propria Carta d’Identità Elettronica e procedere a registrare le carte utilizzate includendo gli estremi identificativi di esse (carte di debito, PagoBancomat, carte di credito eccetera, tra cui anche i più innovativi sistemi quali Bancomat Pay, Apple Pay, Google Pay qualora venissero attivate anche in uno studio professionale).

Nell’App IO va indicato il codice IBAN del conto sul quale si riceveranno i rimborsi eventualmente maturati. Si ricorda, tra l’altro, che se ci si sottopone a prestazioni sanitarie al di fuori del regime del Sistema Sanitario Nazionale è possibile usufruire della detraibilità Irpef del 19% solo se si utilizza un metodo di pagamento tracciabile, al sussistere delle condizioni legislative.