Le professioni sociosanitarie per la prima volta alla parata del 2 giugno

La FNOPI, la Federazione Nazionale Ordini delle professioni Infermieristiche, comunica che il 2 giugno 2022 parteciperanno per la prima volta alla parata della Festa della Repubblica Italiana anche le professioni sociosanitarie. Pertanto domani sfileranno davanti alle massime autorità nazionali le Forze armate, che rappresentano la difesa dell’Italia e la tutela della sicurezza nazionale, e i rappresentanti dei professionisti della Salute (medici, veterinari, infermieri, farmacisti, ostetriche, tecnici sanitari, professioni della riabilitazione e della prevenzione, chimici, fisici, biologi, psicologi, assistenti sociali) che rappresentano la tutela della salute, della qualità della vita.

Si tratta di una testimonianza del grande impegno degli oltre 1,5 milioni di professionisti della Salute nel combattere il SARS-CoV-2 che, come ricordano i rappresentanti delle Federazioni, hanno «saputo affrontare tutti i livelli di bisogni, rischi e assistenza, in tutti i momenti, in tutti i contesti. Su questo dovremo continuare a lavorare per migliorare tali livelli e renderli sempre più concreti e attuali, sempre più aderenti a quelle che sono le realtà che viviamo quotidianamente, e sempre più nell’ottica proattiva della prevenzione».

Inoltre, i rappresentanti delle oltre 30 professioni sociosanitarie ricordano che: «L’impegno di chi lavora per la tutela della salute è di curare e assistere tutti, prevenendo per quanto possibile la diffusione dei virus, degli inquinanti ambientali, delle patologie e delle disabilità».