Se da un lato l’utilizzo degli antisettici rappresenta la strategia fondamentale per l’eliminazione e il controllo del biofilm dalle superfici del cavo orale, e quindi prevenire carie e malattia parodontale, dall’altro tali presidi possono avere indicazioni specifiche che ne precludono l’utilizzo per lunghi periodi. Inoltre, gli antisettici più efficaci possono alterare l’equilibrio del microsistema orale.
Per fare chiarezza sul corretto utilizzo dei vari presidi a disposizione dell’igienista dentale, è stato organizzato da Curasept il workshop gratuito dal titolo “Nuove strategie applicate al mantenimento dell’eubiosi: il ruolo di antisettici, ozono e probiotici”.
L’incontro si terrà a Rimini il prossimo 20 maggio, in occasione di Expodental Meeting, e vedrà come relatrice la dottoressa Fabia Profili, igienista dentale e vicepresidente di AIDI, che spiegherà come molti dei microrganismi presenti nel cavo orale sono fondamentali per proteggere denti e gengive e come l’instaurarsi di processi come carie e malattia parodontale sia legato, più che a infezioni di singoli microrganismi, a un disequilibrio all’interno della flora microbica, che si può definire “disbiosi”.
La relatrice spiegherà quindi quali sono le conseguenze quando tale equilibrio viene turbato e come intervenire per ripristinare e mantenere la flora microbica del cavo orale in eubiosi. In particolare, illustrerà come attuare le strategie che meglio si prestano a essere utilizzate quotidianamente ed efficacemente, anche in termini di accettabilità e collaborazione del paziente, selezionando principi di comprovata efficacia, come ozono, colostro o biotina, abbinati a probiotici e integratori.
Tutti gli iscritti riceveranno in omaggio il Workshop Kit Curasept.
L’iscrizione è libera, fino a esaurimento posti.
Saranno disponibili 2 sessioni:
20 maggio 10.00 – 11.30
12.00 – 13.30
Sala Diotallevi 1, Hall SUD