XXI Congresso della Commissione Nazionale Corso di Studi in Igiene Dentale

Commissione Nazionale Corso di Studi in Igiene Dentale
Il 9 e 10 giugno si è tenuto il XXI Congresso della Commissione Nazionale Corso di Studi in Igiene Dentale. Il Congresso, ospitato presso il Polo della Memoria San Rossore 1938 di Pisa, ha offerto un ricco programma di aggiornamento scientifico e professionale, alternando workshop a sessioni ECM e non, senza dimenticare le premiazioni dei Poster vincitori e l’assegnazione del Premio Colgate 2023.
Il Congresso si è aperto venerdì mattina con la sessione di workshop, organizzata dagli sponsor dell’evento. Concluse queste sessioni, i lavori sono stati ufficialmente aperti dalle autorità presenti, nelle persone di: Prof. Mario Giannoni (Presidente Commissione Nazionale CSID e Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale, Università degli Studi dell’Aquila), Prof.ssa Maria Rita Giuca (Responsabile Scientifico del Congresso e Responsabile per l’organizzazione delle attività formative pratiche e didattiche, Scuola di Medicina dell’Università di Pisa), Prof. Giovanni Paoletti (Prorettore alla didattica dell’Università degli Studi di Pisa) e il Prof. Alfonso Pompella (Presidente del Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scuola di Medicina dell’Università di Pisa).
A questa illustre lista si aggiunge la Dott.ssa Caterina di Marco, Presidente della Commissione di Albo Nazionale degli Igienisti Dentali, che ha presenziato da remoto e non ha mancato di ricordare l’importanza dell’incontro, il valore e il continuo sviluppo della figura dell’igienista dentale.
Dopo i saluti, la platea ha assistito alla Lectio Magistralis del Prof. Ciro Conversano (Professore Associato in Psicologia Dinamica, Università di Pisa) dal titolo “L’igienista dentale nella relazione con il paziente; aspetti psico-emotivi e di comunicazione consapevole”.
Sono poi seguite le tre relazioni previste per venerdì pomeriggio, caratterizzate da un alto livello teorico-scientifico e capaci di interessare il pubblico anche grazie ad un approccio multidisciplinare. In queste tre relazioni è stato possibile spaziare dalla prevenzione della salute orale in gravidanza e nei primi 1000 giorni di vita (Dott. Luigi Paglia, Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, SIOI, e Editor in Chief dello European Journal of Paediatric Dentistry, EJPD), passando per il management dei molari ipomineralizzati (IMH) nei giovani pazienti (Lisa Lardani) e concludendo con la early detection in medicina orale (Prof. Michele Mignogna, Professore di Patologia Oncologica Orale, Università degli Studi di Napoli Federico II), a sottolineare e definire il valore del ruolo della figura dell’igienista dentale.
Il programma previsto nella giornata di sabato si è contraddistinto per un approccio pratico e votato all’analisi delle task quotidiane richieste alla figura dell’igienista dentale, con un focus particolare sulla parodontologia. In questa seconda giornata di congresso, la platea ha avuto la possibilità di ascoltare le relazioni del prof. Filippo Graziani (Professore Ordinario di Parodontologia, Università degli Studi di Pisa) e della sua équipe. Questa sessione si è concentrata sulla strumentazione sottogengivale, evidenziando le best practices da seguire in questo contesto.
Il Congresso si è concluso quindi con la premiazione dei Poster vincitori e l’assegnazione del Premio Colgate 2023. Solo alla conclusione la platea, di studenti e non, è fluita dalla sala, a testimonianza dell’interesse e del valore del programma offerto, in grado di coinvolgere diversi aspetti della branca odontoiatrica e dell’igiene orale, per una figura professionale in continua evoluzione.
Si rinnova l’appuntamento per il 2024, quando il Congresso Nazionale CSID sarà tenuto in compartecipazione con il Congresso del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontomastologiche (CDUO).