Come cambia la figura dell’igienista dentale: qualità e innovazione

XXI Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene dentale - 9-10 giugno 2023, Pisa

dentale

Mantenendo una consolidata tradizione, interrotta solo dalla pandemia, il XXI Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, si terrà nei giorni 9-10 Giugno 2023. L’evento si terrà a Pisa, all’ombra della splendida Piazza dei Miracoli. Saremo nelle vicinanze della rinomata Piazza dei Cavalieri, caratterizzata dalla prestigiosa Scuola Normale Superiore e in prossimità dei magnifici Lungarni. Condivideremo gli spazi del “Polo della Memoria di San Rossore 1938”, frutto di un’importante opera di riqualificazione in chiave moderna, il cui nome è legato al conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze per la Pace alla Senatrice Liliana Segre. Nelle sessioni del congresso affronteremo tematiche e proposte che il mondo scientifico e tecnologico pongono quotidianamente ad una professione al centro di un continuo “rimodellamento”. Lo scopo è di fornire, a ognuno, gli strumenti per affrontare le sfide e sfruttare al meglio le opportunità di un sistema in continuo divenire. 

I lavori inizieranno il venerdì mattina, con i workshops aziendali. La sessione plenaria si aprirà il venerdì pomeriggio con i saluti istituzionali, a cui seguirà la Lectio Magistralis del Dott. Ciro Conversano, psicologo e psicoterapeuta della Scuola Pisana, che affronterà le tematiche e le problematiche connesse alla complessa costruzione di una relazione positiva con il paziente odontoiatrico, guidandoci verso l’esplorazione e l’appropriazione di una comunicazione consapevole.  Il programma, ricco di contenuti scientifici, prevede poi l’intervento del Dott. Luigi Paglia, che ci condurrà nel meraviglioso mondo dei primi 1000 giorni di vita del bambino. Trattasi di un periodo fondamentale per la crescita e lo sviluppo, in cui la nutrizione materna, le pratiche di igiene e le scelte di vita influenzano la salute della madre e del figlio. Stili di vita non adeguati possono predisporre il piccolo a malattie croniche in età adulta. Pertanto, migliorare il benessere di madri, neonati e soggetti in crescita è la chiave per ottimizzare la salute e il benessere generale (non solo orale) della prossima generazione. La Dott.ssa Lisa Lardani accenderà i riflettori su una condizione clinica sempre più diffusa nel paziente pediatrico, ma ancora poco conosciuta e riconosciuta dal team odontoiatrico. Parliamo della M.I.H (Molar and Incisor Hypomineralization), la quale diagnosi precoce rappresenta il primo e più importante step per un approccio di tipo preventivo e conservativo.  Di approccio preventivo parlerà anche il Prof. Michele Davide Mignogna, noto patologo orale, che ci guiderà alla conoscenza delle manifestazioni patologiche del cavo orale, attraverso l’intercettazione precoce di segni e sintomi, che rendono possibile l’individuazione di alterazioni che altrimenti potrebbero rimanere misconosciute o essere diagnosticate tardivamente. La sessione del sabato sarà affidata alla regia del Prof. Filippo Graziani, noto esperto della Parodontologia e vero pisano doc! 

Il Prof. Graziani, insieme al suo team, ci accompagnerà nell’affascinante scenario della terapia parodontale non chirurgica, con un’analisi accurata e puntuale della strumentazione sottogengivale, delle tecniche e delle procedure più efficaci, dei punti di forza e delle criticità degli strumenti e delle manovre; ma anche degli errori, dei fallimenti e delle strategie per evitarli e/o risolverli. Al termine della maratona di Parodontologia, ci aspetta il Premio Colgate, l’iniziativa, promossa da Colgate in collaborazione con la Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale. Questa è rivolta agli studenti afferenti alle sedi italiane dei CSID e ha come obiettivo la promozione della ricerca scientifica, della cultura, della prevenzione e dello sviluppo del ruolo assistenziale della figura dell’igienista dentale. I partecipanti sono tenuti a presentare una proposta di attività di ricerca inerente al tema indicato, di anno in anno, dal Comitato Scientifico, la migliore di esse viene premiata nel corso del Congresso e il lavoro presentato l’anno successivo. 

Nelle sessioni del congresso affronteremo tematiche e proposte che il mondo scientifico e tecnologico pongono quotidianamente ad una professione al centro di un continuo “rimodellamento”.

Verrà, infatti, presentato il lavoro vincitore del Premio Colgate 2022, da parte delle Università di Napoli e Bari, a cui farà seguito l’assegnazione del Premio Colgate 2023. Al termine di ogni sessione si svolgerà un dibattito che dovrà far emergere dubbi, controversie, curiosità, al fine di raggiungere una sintesi condivisa. Anche quest’anno, gli studenti delle varie sedi potranno presentare i propri lavori sottoforma di poster, che saranno esposti in un’area dedicata per tutta la durata del congresso e saranno valutati da un’apposita commissione. Gli autori premiati presenteranno il loro contributo in sessione plenaria con una breve comunicazione. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare un’articolata area espositiva, allestita nei locali del Polo della Memoria, a questo proposito, ringraziamo i numerosi sponsor che saranno presenti e che permettono materialmente, grazie al loro sostegno, di realizzare questo evento scientifico. Un evento che vuole rappresentare una significativa opportunità di crescita culturale e di confronto, indirizzata anche e soprattutto agli studenti e ai giovani igienisti, volta alla ricerca di evidenze scientifiche e appropriatezza clinica. In questo momento di profonda trasformazione dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese, siamo dell’avviso che aggiornare e diffondere gli aspetti professionali della nostra disciplina costituisca il modo migliore per contribuire a valorizzare il nostro ruolo nella gestione di patologie estremamente diffuse e ad alto impatto socio-economico.  E allora vi aspettiamo numerosi, augurandoci che l’impegno e l’entusiasmo profusi nell’organizzazione di questo evento possano far vivere a tutti un importante momento di incontro, di aggiornamento scientifico e perché no… di svago e di divertimento, nella bellissima città di Pisa!

Fotografa il QR-code per iscriverti
al “XXI Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Studio
in Igiene dentale”