Vedere riunite allo stesso tavolo le Icone dell’igiene dentale in Italia e ascoltare la nostra storia è stato emozionante, ed entusiasmante è stato sentire i loro racconti di episodi, aneddoti e interventi che hanno permesso di raggiungere con passione, tenacia e determinazione i traguardi che oggi sembrano cosa tanto logica e naturale; ma non è sempre stato così!
A raccontare i non sempre facili percorsi burocratici e legislativi che ci hanno portato a ottenere quello che ormai tutti conosciamo bene, il “dottore in igiene dentale”, sono state chiamate le maggiori esponenti dell’igiene dentale in Italia: le dottoresse Antonella Abbinante, Marialice Boldi, Annamaria Genovesi, Gianna Nardi, Irene Riccitelli Guarrella.
Il 3 e 4 marzo scorso, difatti, in occasione della 9° edizione del Congresso bresciano Dental Community dedicato a tutto il team odontoiatrico (odontoiatri, igienisti dentali, assistenti di studio odontoiatrico e odontotecnici) sono stati celebrati i 20 anni del Corso di Studio in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Brescia. I lavori sono iniziati con una tavola rotonda per ricordare la storia dell’igienista dentale nel nostro Paese. I protagonisti hanno ripercorso la storia degli ultimi 30 anni della professione in Italia davanti a una numerosa e bellissima platea.
Sono state ricordate la Prima Scuola diretta ai Fini Speciali di Bari del 1976, la successiva trasformazione in Corsi Triennali di Diploma Universitari prima (1996) e in Corso di Laurea di Primo Livello in igiene dentale poi (2001) e l’istituzione della Laurea di secondo Livello in Scienze delle Professioni Sanitarie nel 2002. Sono poi stati ricordati il D.M. Donat Cattin del 1988 che istituiva, per la prima volta nella storia italiana, il profilo professionale dell’Igienista Dentale e le successive modificazioni fino ad arrivare al D.M. del 1999, in cui è chiarito che l’igienista dentale lavora su “indicazione” e non “alle dipendenze” e in regime di dipendenza o libero professionale. Seguono poi la possibilità di aprire lo Studio d’igiene dentale (2000) e l’esenzione IVA nel 2002.
Il professor Mario Giannoni ci ha riferito la sua parte di storia come formatore esperto sul campo in qualità di docente e presidente del CSID dell’Università dell’Aquila e come Presidente della Commissione Nazionale dei CSID, che presiede da molti anni occupandosi della formazione e della crescita scientifica e professionale dell’Igienista Dentale e della sua visibilità sul territorio nazionale. Il professor Giannoni non ha poi mancato di ricordare il professor Sapelli per aver intuito, primo in Italia e in tempi ormai lontani, la necessità di inserire in organico un Igienista Dentale e nel 2004 ha realizzato “il sogno” di avere un ricercatore igienista dentale, l’attuale professoressa Ignazia Casula.
Il professor Corrado Paganelli sinteticamente ha riferito la propria testimonianza come past president del CSID della sede di Brescia e in qualità di attuale direttore della clinica odontoiatrica sede del tirocinio tecnico-pratico degli studenti del CSID.
La professoressa Alessandra Majorana, Presidente in carica della sede di Brescia, riguardo al futuro della scuola bresciana ha comunicato che “in continuità con quanto lasciato da chi magistralmente mi ha preceduto, con Docenti e Tutor, volgeremo lo sguardo alle nuove tecnologie, ai rapporti con il territorio e all’offerta formativa post laurea con l’istituzione ad esempio di Master di I Livello dedicati proprio agli Igienisti Dentali per mantenere la Mission di avanguardia che da sempre ha contraddistinto la nostra scuola”.
Nel corso della Celebrazione dei 20 anni, durante la sessione dedicata agli Igienisti Dentali, nel ripercorrere la storia del CSID di Brescia è stato ricordato ai numerosi partecipanti, il contributo del professor Pierluigi Sapelli nell’istituzione della Scuola Bresciana, studioso del percorso formativo e suo primo Presidente, seguito dal compianto professor Enrico Savoldi, Presidente fino al 2009 occupandosi continuativamente del percorso formativo e di ricerca della Scuola stessa, in seguito la presidenza è passata al professor Corrado Paganelli che negli ultimi anni ha contribuito alla crescita della scuola in ambito nazionale e internazionale.
I temi affrontati dai brillanti relatori del venerdì pomeriggio riguardavano l’evoluzione dei protocolli operativi di prevenzione: dalla compliance alla concordance, diabete e malattia parodontale vedendo l’igienista dentale quale sentinella di segni precoci del diabete, per focalizzare poi la Molar Incisor Hypomineralization: una patologia che richiede attenzione. Il sabato mattina, la scuola di Brescia è stata ancora protagonista riportando le esperienze cliniche e i risultati scientifici relativi al paziente pediatrico emato-oncologico, all’uso dei probiotici nella prevenzione della carie, ai protocolli clinici di igiene orale per il paziente con patologie cardiovascolari, a uno studio osservazionale sui fattori di rischio associati ai disturbi del comportamento alimentare in una popolazione di giovani adulti, all’uso delle polveri a bassa abrasività nella prevenzione primaria e secondaria.
Insomma, non è facile qui sintetizzare i tanti momenti che hanno animato queste due giornate intense e ricche di emozioni, di “rimpatriate” gioiose, ma soprattutto di storia e di contenuti di aggiornamento scientifico. E il messaggio che i protagonisti del ventennale della scuola di Brescia hanno voluto esprimere ai numerosi giovani presenti in aula per il loro futuro è un incoraggiamento a continuare sulla stessa linea: «Spazio ai giovani: le prossime conquiste devono essere vostre!».