Tutti insieme virtualmente al 30° Congresso Nazionale AIDI

30
Congresso Nazionale AIDI

La 30° edizione del Congresso Nazionale AIDI sarà una virtual edition: si terrà in forma digitale e non in presenza, in quanto le sessioni saranno fruibili in live streaming, gratuitamente per i soci AIDI, e sarà possibile navigare in piattaforma scoprendo la faculty, la virtual exhibition e le aree dedicate alle aziende.

Ma se non sarà possibile trascorrere, come di consueto, tre giorni tutti insieme a Bologna per ritrovarsi e confrontarsi con i colleghi, la formula del congresso resta sostanzialmente invariata. Nella giornata di venerdì 20 novembre, infatti, sarà proposta la consueta sessione precongressuale con i workshop pratici degli sponsor dedicati alla industry innovation, mentre nella giornata di sabato 21 si svolgeranno i lavori congressuali.

Il titolo di questa edizione è “Professione in costruzione – Professionista in evoluzione”, a sottolineare che l’evento è dedicato alla formazione, all’aggiornamento e al confronto. Il programma sarà incentrato sulle più attuali evidenze scientifiche in tema di prevenzione e trattamento parodontale non chirurgico, sugli effetti nel cavo orale del COVID-19 e dei trattamenti farmacologici, dai chemioterapici ai bisfosfonati; si parlerà anche dell’intercettazione di violenza domestica, di telemedicina, sindrome da burnout e qualità di vita degli operatori sanitari in questo particolare momento. Tra gli interventi più attesi ricordiamo quello del professor Mario Rui Araujo (Adjunct Professor and Director of the Dental Hygiene Program at Health School of the Portalegre Polytechnic Institute, Portalegre – P) su “The first year of the rest of our lives. Challengers and opportunities in oral health” (per cui è prevista traduzione simultanea) e la consueta Lectio Magistralis, che quest’anno sarà tenuta dal dottor Pierpaolo Cortellini su “Le nuove linee guida della EFP per il trattamento delle parodontiti. Come ottimizzare i percorsi diagnostici e terapeutici”.

L’intero Consiglio direttivo di AIDI, capitanato dalla presidente Antonella Abbinante, sarà presente per dare il benvenuto ai colleghi, ai relatori e alle autorità che interverranno all’apertura dei lavori, tra cui la professoressa Maria Rita Giuca, presidente della Commissione Nazionale Corsi di Studio in Igiene Dentale, il dottor Alessandro Beaux, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP, e la dottoressa Caterina di Marco, neoeletta presidente dell’Albo nazionale degli Igienisti Dentali.

La presidente Antonella Abbinante invita quindi tutti a partecipare «per celebrare insieme questo 30° Congresso Nazionale, con l’augurio che possa essere per tutti fonte di ispirazione, per mantenere vivo il senso di continuità professionale e lavorativa e dare un segnale di speranza in attesa del momento in cui potremo, finalmente, tornare a incontrarci».

 

Info

Home