1

A partire da quale anno il Corso di Laurea in Igiene Dentale rientra nell’offerta formativa della Sapienza Università di Roma e come si è sviluppato in questo periodo?

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale rientra nell’offerta formativa della Sapienza Università di Roma dall’a.a.2001/2002, sostituendo il precedente Corso di Diploma Universitario attivo nel lontano 1990. Il suo sviluppo ha seguito tutte le evoluzioni ed aggiornamenti previsti dalle normative e dalle raccomandazioni provenienti dal lavoro costante e puntuale della Commissione Nazionale dei Corsi di Studi di Igiene Dentale.

Le modifiche formative hanno tenuto conto del raggiungimento di obiettivi formativi sensibili ai bisogni di salute delle persone assistite, con particolare attenzione alle competenze e all’etica professionale.

Oltre Roma Polo A, l’offerta formativa Sapienza prevede altri 3 corsi di laurea in igiene dentale: Cassino, Latina e Rieti.

96,7%

Efficacia della laurea nel lavoro svolto

Un momento delle attività didattiche del Corso di Laurea in Igiene Dentale, Polo A Sapienza Università di Roma.
Un momento delle attività didattiche del Corso di Laurea in Igiene Dentale, Polo A Sapienza Università di Roma.

2

Nel suo ruolo di Direttore dell’attività didattica del Polo A di Roma, ritiene che ci siano aspetti distintivi o processi educativi specifici che contraddistinguono la Sapienza Università di Roma?

I processi educativi hanno fatto riferimento a quanto suggerito dalle evidenze scientifiche e delle Linee Guida ministeriali per il potenziamento delle competenze e l’integrazione multidisciplinare, con particolare attenzione alla personalizzazione degli approcci clinici di prevenzione, personalizzati in base alle differenti condizioni anatomiche, fisiologiche e fisiopatologiche. La formazione dell’operatività clinica di tirocinio è implementata dall’uso di tecnologie innovative che permettono un approccio clinico ergonomico e minimamente invasivo.

Gli studenti hanno la grande opportunità di seguire il tirocinio professionalizzante nei vari reparti della Clinica Odontoiatrica del Policlinico Umberto I, del presidio ospedaliero George Eastman e nelle strutture convenzionate (Policlinico Universitario Campus Biomedico e l’Istituto di Medicina Aereospaziale A.M.).

Durante l’attività di tirocinio gli studenti hanno la grande opportunità di assistere a differenti situazioni cliniche ed erogare protocolli operativi di prevenzione attenti alle criticità osservate, formandoli a efficienti ed efficaci processi organizzativi e clinici dell’assistenza.

95,2%

Adeguatezza della formazione professionale acquisita all’università

3

Secondo i dati Almalaurea, negli ultimi 5 anni, l’Ateneo ha saputo mantenere un costante alto grado di soddisfazione degli studenti (attestandosi sempre tra il 93% e il 96,5%). Secondo lei, quali sono i fattori che caratterizzano l’alta qualità percepita dagli studenti?

Gli studenti possono usufruire di laboratori di simulazione dotati di manichini per le esercitazioni pratiche, aule performanti con tecnologie audiovisive, aule studio, ma soprattutto possono contare sull’autorevole didattica erogati da docenti che esprimono eccellenza nella ricerca e nella didattica a livello internazionale. Inoltre gli studenti possono svolgere periodi di tirocinio all’estero grazie al progetto Erasmus traineeship, per ora nelle sedi dell’Università di Stoccolma e Malta.

96,5%

Grado di soddisfazione degli studenti

Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali
Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali

4

Quali concrete prospettive si aprono per gli studenti post-laurea, considerando opportunità di internazionalizzazione e possibilità di coinvolgimento in ricerche cliniche e scientifiche?

Il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali della Sapienza Università di Roma offre numerose offerte formative post laurea: la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Master di I e II livello, Corsi di Alta Formazione. Da 5 anni il Master di I livello “La Gestione della salute orale nei pazienti Special Needs” da me diretto ha suscitato grande interesse su un argomento così importante. La Presidenza attuale ha instaurato rapporti di ricerca e didattica con numerose Scuole europee ma anche d’oltreoceano per permettere a studenti e docenti di intraprendere percorsi scientifici e formativi in parallelo alle più prestigiose Scuole del mondo per il continuo upgrade in campo internazionale.